Benvenuti
Carissimi fratelli e sorelle della Comunità di San Giovanni Incarico,
siamo lieti ed orgogliosi di presentare il sito ufficiale della nostra Parrocchia che si inserisce, a pieno titolo, in un moderno e più efficiente progetto di evangelizzazione.
La nostra comunità, grazie a questo importante strumento di comunicazione, darà la possibilità a ciascuno di collaborare anche attraverso questo speciale canale che proietta la nostra piccola realtà in quella sconfinata del Web.
Un luogo senza confini ma capace, con la dovuta prudenza, di generare un processo aggregativo davvero sorprendente che non può e, non deve, escludere un cammino di Evangelizzazione al passo con i tempi.
Uno strumento, questo, in grado di generare nuovi stimoli per una Chiesa sempre più missionaria e intraprendente, capace di utilizzare i nuovi e moderni mezzi di comunicazione per annunciare la buona novella che trova il suo compimento in Cristo, morto e risorto. Un ambito virtuale che deve ricondurre, tutti nella casa di Dio: luogo d’amore, accoglienza e di carità senza fine, una vera e propria famiglia in cui ciascuno ha un posto speciale, costantemente accompagnato dalla Vergine Santa, lo attende Gesù misericordioso che lo accoglie a braccia aperte.
Per questo la realizzazione del sito della Parrocchia è davvero importante ed è, pertanto, opportuno ringraziare Vincenzo Nicolella, che lo ha progettato e realizzato con tanto amore e sacrificio mettendosi come sempre, a servizio della comunità.
Un ringraziamento va anche a Gaetano Battaglini, nostro collaboratore, che si è occupato della parte inerente le comunicazioni nelle diverse forme. Un lavoro questo, che evidenzia, il rispetto e la collaborazione tra due amici, cresciuti all’ombra del campanile, che hanno messo in campo, senza risparmiarsi, le proprie competenze professionali per la crescita di tutta la comunità.
Un esempio che deve stimolare quanti hanno voglia di crescere nella ricerca del Signore Gesù, sapendo di trovare una casa accogliente dove la porta è sempre aperta, senza pregiudizi ed esclusioni.
Ora attraverso questo moderno e fondamentale strumento la nostra Parrocchia entra ufficialmente nel Web rendendo tutto ancora più fruibile e trasparente con la possibilità, per tutti, di ricercare il proprio spazio in quella che è l’entusiasmante e appassionante chiamata di Gesù: “Vieni e seguimi”.
Oggi questa chiamata è ancora più forte perché passa anche attraverso il dono, da parte di Papa Francesco, del “Giubileo Straordinario” nella ricorrenza del millenario (1015) della fondazione del Santuario della Madonna della Guardia e, del centenario dell’incoronazione (1915), della miracolosa Statua da parte dal Capitolo Vaticano.
L’apertura della Porta Santa, da parte del nostro Vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo, è per la nostra comunità, e non solo, un momento nel quale gustare la misericordia di Dio per iniziare un cammino nuovo. Un dono davvero speciale ottenuto grazie al suo intervento presso il Santo Padre dimostrando, ancora una volta, la sua generosa attenzione alla nostra comunità che ricambia, con filiale amore, tali e speciali sentimenti.
E’ questa una grande festa, ricca di appuntamenti che culmineranno con l’illustre partecipazione del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha dato la sua disponibilità al nostro Vescovo diocesano.
Ringraziamo il Signore per questo grande dono, iniziando oggi, una nuova missione a servizio di Dio e dei fratelli.
Un saluto paterno ed affettuoso a voi tutti, accompagnato dalla nostra benedizione.
San Giovanni Incarico 25 maggio 2015.
Solennità di Maria Santissima della Guardia
I Parroci
Don Antonio e Don Aurelio Ricci