POSTING WEB.RADIO: una bellissima esperienza
Era già da qualche tempo che l’idea di intervistare lo staff della webradio POSTING era tra le attività che avevamo in programma e dopo un paio di rinvii, siamo riusciti finalmente a fissare questo appuntamento.
Personalmente sono venuto a conoscenza di questa radio parlando con Paolo Fallone che, tra le varie chiacchierate fatte in chiesa dopo la messa domenicale, mi raccontava di questa iniziativa nata grazie ad un’idea condivisa insieme ai suoi amici Andrea Numini, Alessandro Covino e Riccardo Federici.
Insieme a Gaetano Battaglini, abbiamo pensato ad una trasmissione a “reti unificate” sia con la Radio che con la TV Parrocchiale sempre con il supporto indispensabile di Michele Antonelli e Rocco Stracqualursi.
Cosi, con la “benedizione” di Don Aurelio e Don Antonio, io e Gaetano, la sera del primo Dicembre ci siamo ritrovati negli studi della Posting Radio insieme ad Andrea, Riccardo Paolo e Alessandro.
Il mio primo sguardo, appena entrati, è andato verso la console dove troneggiavano tre monitor con diverse strumentazioni tra mixer, microfoni, cuffie e telecamere. Un grande tavolo riempiva la stanza dove alle nostre spalle, sulla parete, campeggiava uno striscione con il logo della radio.
Tutti si muovevano con grande scioltezza per gli ultimi ritocchi prima della trasmissione ma, dopo diversi tentativi, il collegamento con la TV Parrocchiale, a causa di un “punto cieco” rispetto al campanile della Chiesa, non è stato possibile e quindi, con un po’ di “amarezza”, partiva la sigla iniziale.
Era la prima volta che parlavo ai microfoni di una radio e sentivo la dovuta “emozione”, ma grazie alla tranquillità di Andrea, Paolo, Alessandro e Riccardo, la preoccupazione ha lasciato il posto all’allegria e al buonumore che hanno accompagnato per tutti i 45 minuti, la puntata.
L’intervista ha toccato diversi argomenti e tra questi quello che ritengo il più importante e cioè, la responsabilità di chi, attraverso i mezzi di comunicazione, fa informazione.
Ma vi invito ad ascoltare tutta la trasmissione cliccando al link in fondo a questo post per sentire direttamente cosa abbiamo detto a tal proposito.
Cosi tra una risata ed un po’ di serietà, il tempo è volato via velocemente e ci siamo ritrovati a fare i saluti al fotofinish con Riccardo che scandiva il countdown: 4,3,2,1…. Fine!
Una volta chiusi i microfoni, sia io che Gaetano, scambiandoci le nostre impressioni, condivise con lo staff, abbiamo convenuto che questa bellissima serata andava sicuramente ripetuta, centrando però l’obiettivo di collegarci con la TV Parrocchiale.
E’ stata una piacevolissima esperienza che consiglio a chi, con rispetto ed allegria, voglia cimentarsi in queste “attività”!
Voglio sottolineare infatti, che tutto lo staff radiofonico, ha invitato chiunque lo desideri, ad “usare” la radio sempre nel rispetto delle regole e nell’uso di un linguaggio rispettoso dei radioascoltatori.
Ringrazio personalmente, ancora una volta, i nostri parroci Don Aurelio e Don Antonio, tutto lo staff della radio presente e non, Gaetano, Michele e Rocco , che mi hanno permesso di godere di questa stupenda serata all’insegna dell’allegria.
Buon ascolto e ….. alla prossima intervista.
Vincenzo
https://www.spreaker.com/user/postingradio/il-salotto-di-posting-con-gli-amici-dell