Cronache Parrocchiali
Con la fine dell’anno liturgico, solennità di Cristo Re, in parrocchia si è dato inizio ad un periodo intenso con tantissime attività vissute e ancora da vivere.
Abbiamo iniziato con una domenica speciale, quella di Cristo Re dell’Universo, che ha visto i nostri bambini della ‘prima comunione’ accettare l’impegno di servire l’altare come ministranti. L’ufficio catechistico, nella stessa giornata, ha organizzato una vendita di dolci offerti dalle mamme dei bambini, il cui ricavato sarà investito nelle tante attività dell’ufficio stesso. Un grazie speciale a tutti, sia agli organizzatori sia a chi ha comprato i dolci. Nessuno si è tirato indietro confermando che la comunità è viva e partecipe.
Nella settimana successiva si sono svolte diverse riunioni dei vari uffici che compongono il Consiglio Pastorale Parrocchiale (C.C.P.), in vista dell’incontro tenutosi con il nostro Vescovo la sera del 4 Dicembre in Chiesa.
Con l’inizio dell’Avvento, Domenica 3 Dicembre, si è accesa la prima delle quattro candele (quella dei Profeti), che una dopo l’altra illumineranno il cammino verso la grotta di Betlemme per adorare il Bambino Gesù.
Intensa e partecipata è stata la solennità di Maria Immacolata, con la chiesa gremita di fedeli, a conferma che la Madre di Dio è un richiamo a cui pochi sangiovannesi rimangono sordi. Una lunga fila di bambini e ragazzi ha omaggiato con un fiore la “Piena di Grazia”. Erano presenti tra questi, i ragazzi della scuola calcio, con i loro responsabili, a cui va un plauso particolare per la disponibilità e professionalità. A loro si sono uniti, nella celebrazione eucaristica i genitori e tantissimi fedeli. Visibile era la gioia di tutti, nel ritrovarsi intorno alla mensa del Signore per festeggiare sua Madre, Maria Santissima Immacolata.
Come è tradizione l’8 di dicembre si ‘fa l’albero di Natale’ e cosi anche la parrocchia, con l’opera insostituibile dell’ufficio catechistico, ha addobbato simbolicamente un albero, che ha come tema “Avvento di Carità”. Tutti possiamo aiutare i meno fortunati con un “pensiero” o un gesto affinché, la nostra generosità, arrivi a chi ne ha più bisogno.
Anche un altro albero è stato addobbato con una luminaria bellissima ed è quello visibile da chilometri, in tutta la nostra valle, adagiato sul monte della Madonna della Guardia. Semplicemente spettacolare!!!!. Un “BRAVO” a tutte quelle persone che hanno fatto in modo che si realizzasse un’opera cosi….. grandiosa! :-D.
Domenica 10 Dicembre al termine della Santa Messa, si è data lettura ufficiale della composizione del Consiglio Pastorale. Il Vescovo, nella già citata riunione del 4 Dicembre, ha incontrato tutti i membri spiegando, tra i tanti argomenti trattati, che i C.P.P. delle nostre parrocchie dovrebbero essere dei laboratori da cui far scaturire nuove idee, iniziative per la famiglia ma soprattutto la propria testimonianza cristiana.
Molto è stato fatto ma molto di più si potrà ancora fare, con il vostro contributo. Non smetteremo mai di ripetere che la parrocchia è la casa di tutti ed è sempre aperta a tutti.
I prossimi appuntamenti sono scanditi dalla festività di Santa Lucia e dalle restanti Domeniche di Avvento fino al Santo Natale.
Chiudiamo questo lungo articolo con l’augurio di un bellissimo cammino luminoso, che porti ognuno di noi a contemplare la Gloria di Dio, attraverso un bambino: Gesù.
Vi aspettiamo in chiesa, come sempre domenica alle ore 10.30!
Un forte abbraccio a tutti voi.
La Redazione.