Triduo Pasquale 2019
Il triduo Pasquale comprende il Venerdì santo, il Sabato santo e la Domenica di Risurrezione. Dato però il carattere pasquale della ‘Cena del Signore’, entra nella celebrazione del Triduo anche la Messa vespertina del Giovedì santo. La Domenica di Pasqua è insieme l’ultimo giorno del Triduo, e il primo del tempo di Pasqua. Il grande ‘Triduo’ costituisce il cuore delle celebrazioni pasquali e di tutta la vita ecclesiale. I tre giorni presentano successivamente i vari aspetti del Mistero:
Il Venerdì santo celebra la Passione, che culmina, nella morte: ci fa vedere Cristo che ha assunto su di sé il nostro tragico destino, fino a caricarsi sulle spalle i nostri peccati.
Il Sabato santo celebra il mistero della sepoltura: quel sepolcro vuoto, che prepara il trionfo al di là di tutte le apparenze, sottolinea nel cristianesimo l’importanza della speranza.
La notte e il giorno di Pasqua presentano il culmine dell’evento pasquale: il trionfo di Cristo sulla morte, che conferisce a tutto il messaggio evangelico il suo carattere decisamente positivo di gioia e di vittoria.
Nella nostra Parrocchia gli orari delle Sante Messe sono:
GIOVEDI SANTO:
ORE 20.00 – SANTA MESSA IN “COENA DOMINI”
LAVANDA DEI PIEDI E ADORAZIONE
VENERDI SANTO:
ORE 20.00 – SOLENNE LITURGIA IN “PASSIONE DOMINI”
A SEGUIRE PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
SABATO SANTO:
ORE 22.00 – SOLENNE VEGLIA PASQUALE
BENEDIZIONE DEL FUOCO, EXULTET, CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PASQUA DI RISURREZIONE
S. MESSE ALLE ORE 9.00 – 10.30
Giunga a tutti voi e ai vostri cari i nostri auguri per una buona e Santa Pasqua nell’amore del Cristo risorto.
La Redazione