Novena dell’Immacolata
Novena nel suo significato spirituale vuol dire nove giorni di preparazione a una festa religiosa. Nel nostro caso è la solennità dell’Immacolata Concezione. Voglio qui ricordare altri due periodi liturgici di preparazione a una solennità: l’Avvento per il Natale e la Quaresima per la Pasqua.
La Novena dell’Immacolata è ben inserita nell’Avvento perché guida il credente a riflettere sul peccato dei progenitori e sulla promessa da parte di Dio di una salvezza per l’umanità. In particolare la Chiesa attraverso la parola dei profeti riflette sulla preparazione a questo mistero di salvezza fino a giungere al momento della realizzazione del concepimento immacolato (immune da macchia di peccato) della Vergine Maria.
L’apertura di Maria all’azione di Dio Padre, in particolare la sua totale disponibilità alla proposta dell’angelo, produce tutto il suo frutto nel giorno dell’Incarnazione del Verbo.
Come ogni anno vivremo questo momento importante a partire da Venerdi 29 Novembre alle ore 17.30 durante la Santa Messa.
Tutti gli orari per partecipare alla Novena dell’Immacolata sono nei fogli degli APPUNTI ai seguenti link:
XXXIV Domenica Ordinaria e I Domenica di Avvento .
Buona Novena a tutti…..