Grazie padre Gerardo
“STO ALLA PORTA E BUSSO” e la comunità di San Giovanni Incarico ha aperto le porte al suo pastore, il Vescovo Gerardo, che per una settimana ha vissuto la quotidianità della vita sangiovannese.
Tantissimi i momenti di incontro avuti sia nel nostro paese ma anche a Pico ed Isoletta dove, vogliamo ricordare, questa visita pastorale si è svolta.
Il Vescovo non si è mai risparmiato e come un padre premuroso ed attento, in ogni occasione ha risposto, spiegato e sorriso ad ognuno che chiedeva, interrogava e scherzava con lui.
E come un padre amorevole, che nel correggere i propri figli ne desidera la felicità, cosi ha indicato ai collaboratori parrocchiali le strade da percorrere per rinnovare l’evangelizzazione, la catechesi per le famiglie, il coro e cosi per tutti i vari uffici.
Nella nostra comunità, sono stati due i giorni in cui il Vescovo Gerardo si è completamente immerso nella realtà sangiovannese:
Mercoledì 21, dove ha visitato gli anziani delle varie case di riposo presenti nel nostro territorio ed i malati all’interno delle loro case, ha pregato e celebrato la Santa Messa al cimitero in suffragio dei nostri carissimi defunti.
Non è mancato il momento “ufficiale” con l’incontro del Sindaco e dell’amministrazione comunale al termine del quale si è recato nella Chiesa Parrocchiale per amministrare la Santa Cresima ai nostri ragazzi che terminavano il loro percorso catechistico.
La giornata si è conclusa con una “chiacchierata” insieme al Consiglio Parrocchiale dove tra una spiegazione ed una risata, il nostro Vescovo ha fatto sentire il suo affetto ed il suo calore a tutti i presenti.
Anche Venerdì 23 è stata una giornata intensissima: durante tutto il pomeriggio e la serata, sua Eccellenza ha desiderato incontrare i ragazzi ed i giovani che si sono riuniti nel Santuario della Madonna della Guardia.
Il gruppo musicale “Club03” ha deliziato con la sua musica tutti i presenti e in special modo il Vescovo che, tra una canzone e l’altra, si è confrontato con i ragazzi rispondendo alle loro tante domande.
La serata è terminata incontrando le famiglie ed i fidanzati con i quali ha affrontato temi delicati e profondi legati alla “Chiesa domestica”.
La visita pastorale si è chiusa Sabato 24 con la solenne celebrazione delle 18.00 nella quale il parroco Don Giorgio ha voluto ringraziare DIO per Sua Eccellenza e la Sua visita nella nostra comunità dove ha ravvivato la Fede, ha rinfrancato i nostri cuori e soprattutto ha reso presente CRISTO BUON PASTORE in mezzo a noi.
Il Consiglio Pastorale, a nome dell’intera comunità, ha voluto esprimere sentimenti di gratitudine e di ringraziamento nei confronti del suo pastore, padre Gerardo, in una lettera che è possibile leggere al seguente link: Lettera di ringraziamento al Vescovo .