La Comunità celebra con gioia la domenica delle Palme
Anche la comunità di San Giovanni Incarico, come in tutti il mondo, festeggia e ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. La liturgia eucaristica è stata presieduta da monsignor Fortunato Tamburrini che, come da liturgia, ha iniziato la celebrazione con la benedizione dei ramoscelli d’ulivo per poi proseguire con la lettura della Passione. Inizia così la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo celebrando la sua Passione, Morte e Risurrezione.
Una liturgia molto densa di simboli che partendo dalla benedizione degli ulivi ha il suo culmine nella lettura della narrazione della Passione di Cristo, centrale nella storia della salvezza. Le sofferenze di Gesù, la sua morte e resurrezione, conducono l’umanità verso la salvezza. monsignor Tamburrini nella sua omelia ha sottolineato il messaggio d’amore che proviene dalla Croce di Cristo, “la cui perseveranza lo ha portato ad immolarsi per l’umanità”. Un cammino e uno stile di vita esempio per tutti perché “l’amore – ha concluso il sacerdote – è l’unica via possibile per essere felici”. Parole queste piene di speranza che parlano di Pace e di tolleranza, in un mondo lacerato da guerre e discordie che conducono alla disgregazione, distruggendo ogni tipo di rapporto umano. Cristo dalla Croce ci ha indicato la via da seguire risorgendo a vita nuova, ora tocca a ciascuno di noi fare la sua parte.
In questa occasione sono state presentate le coppie di sposi che hanno concluso il corso prematrimoniale, per iniziare un progetto di vita fondato sull’amore. La liturgia è stata curata dall’ufficio liturgico e diretta da Vincenzo Nicolella e Riccardo Tanzi. Ha prestato servizio la Corale Parrocchiale diretta da Marco Farina.