Quattordici giovani hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione per mano del Vescovo Antonazzo
Oggi la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista, in San Giovanni Incarico, ha vissuto un momento speciale segnato dalla solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo alla quale ha preso parte il parroco don Jorge Hernan Vargas, mentre il servizio liturgico è stato curato dai catechisti unitamente al gruppo liturgico.
I giovani cresimandi hanno risposto, dopo la lettura della Parola di Dio, il loro “eccomi”, consapevoli di iniziare un nuovo percorso al seguito di Gesù ed essere esemplari testimoni del Vangelo. Dopo questo primo momento il parroco don Jorge ha presentato i quattordici cresimandi al vescovo Antonazzo sintetizzando la loro esperienza nell’ambito di un percorso di crescita preparandosi per questo giorno così da poter iniziare, un cammino missionario, frutto di questa importante scelta.
Il Vescovo, terminato l’intervento del Parroco, lo ha ringraziato proseguendo la liturgia accogliendo, dopo essere stati interrogati, il loro “Eccomi” a conferma della volontà di ricevere il Sacramento della Confermazione. Il Presule ha poi tenuto l’omelia, durante la quale ha richiamato all’amore, “quale via per cambiare il mondo”, un sentimento fondamentale capace di sanare ogni ferita. Uno stile di vita, un percorso che orienta verso gli insegnamenti di Cristo Gesù. Uno stile di vita che va oltre, trasformando l’odio in un amore immenso che ci orienta verso il perdono di chi sbaglia, così da trasformare ogni singola fragilità in una opportunità di crescita. Tutto questo alla luce del Vangelo per comprendere il vero senso della vita. Un nuovo percorso necessario per costruire una nuova comunità fondata sul perdono che non urla ma che sussurra, in ogni cuore, quella carità capace di condurre verso l’unico vero maestro: il Cristo.
Terminata l’omelia il Vescovo Antonazzo ha dato inizio al rito della crismazione, un momento emozionante per tutti nel quale si è rinnovata la Pentecoste.
È stata una grande festa per la comunità che inizia un nuovo cammino missionario con i quattordici nuovi testimoni del Vangelo: Matilde, Rosa, Giorgia, Siria, Niccolò, Maura, Giulia, Erica, Beatrice, Silvia, Gabriel, Tommaso, Lorenzo e Joele.