La Comunità di San Giovanni Incarico celebra la Domenica delle Palme: inizia la Settimana Santa

Con profonda partecipazione e spirito di fede, la comunità di San Giovanni Incarico si è raccolta Domenica 13 Aprile per celebrare la Domenica delle Palme, che segna l’inizio della Settimana Santa, cuore dell’anno liturgico cristiano. La celebrazione è stata presieduta dal parroco don Aurelio Ricci e si è aperta presso il Crocifisso in via Madonna della Guardia, dove si è svolto il rito della benedizione dei rami d’ulivo, segno di pace e di speranza.
Dopo la proclamazione del Vangelo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, il popolo santo di Dio ha proseguito in processione verso la chiesa parrocchiale, rievocando simbolicamente il cammino del Signore verso la sua Passione. Il corteo orante, composto da fedeli di tutte le età, ha testimoniato visibilmente la fede della comunità e il desiderio di seguire Cristo nei giorni santi che conducono alla Pasqua.
La liturgia eucaristica è poi proseguita all’interno della chiesa con la lettura solenne della Passione secondo Luca, momento centrale della celebrazione. In questo giorno, la Chiesa ci invita a contemplare il mistero della sofferenza redentrice di Cristo: un Re umile, che entra nella città santa cavalcando un puledro, e che sceglie la croce come trono, per la salvezza dell’umanità.
La liturgia è stata curata da Vincenzo Nicolella, mentre i canti liturgici, che hanno accompagnato i diversi momenti della celebrazione, sono stati eseguiti con grande partecipazione e raccoglimento dalla Corale Parrocchiale, diretta dal maestro Marco Farina.
Questa Domenica delle Palme, ricca di simboli e significati profondi, ha rappresentato per la comunità un momento di forte spiritualità e comunione ecclesiale, aprendo le porte ai giorni intensi della Settimana Santa, durante i quali la Chiesa rivive gli ultimi giorni della vita terrena del Signore: dall’Ultima Cena alla Croce, fino all’alba luminosa della Resurrezione.

















