FESTA DEI MINISTRANTI
Domenica 7 maggio, i bambini della nostra Parrocchia, accompagnati dai genitori, hanno partecipato alla I^ edizione della festa dei Ministranti, che si è svolta a Pontecorvo presso il Centro Pastorale Sacro Cuore.
L’evento prevedeva alle 9.30 l’accoglienza di tutti i partecipanti, un momento di preghiera comunitaria, attività di gioco, pranzo al sacco e, infine, alle ore 15.00, la celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo.
La festa è stata organizzata in occasione della 54^Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni e aveva come tema principale l’esortazione di Gesù : ALZATI, VA’ E …….NON TEMERE.
Il Vescovo, durante la Sua omelia ha spiegato che ogni giorno Dio ci è accanto perché possiamo liberarci dalle nostre insicurezze, dalle nostre fragilità e paure, invitandoci a rialzarci e infondendo nel nostro cuore parole di coraggio e speranza: “Alzati, va’ e non temere”. E le ripete anche a noi timorosi e, a volte, sfiduciati, perché ritroviamo, giorno dopo giorno, l’infinita pazienza del ricominciare. Dio esorta tutti noi ad uscire da sé ed essere dono per gli altri, ci affida una missione, rassicurandoci con una benedizione costante: “Non temere perché……io sono con te”.
Alla fine della celebrazione, ai bambini è stata donata la preghiera per le vocazioni, che è stata recitata da tutti i presenti, e una bussola, per orientarsi simbolicamente nella vita di tutti i giorni, per capire la direzione da prendere, per seguire la strada di Gesù. E’ stata, per i bambini della nostra comunità, un’esperienza davvero toccante.
PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
Signore Gesù. donaci un cuore libero, sospinto dal soffio dello Spirito,
per annunciare la bellezza dell’incontro con Te.
Aiutaci a sentire la tua presenza amica, apri i nostri occhi,
fa ardere i nostri cuori, per riconoscerci “marcati a fuoco dalla missione”.
Fa che sogniamo con te una vita pienamente umana,
lieta di spendersi nell’Amore, per alzarci andare e… non temere.
Vergine Maria, sorella nella fede,
donaci prontezza nel dire il nostro “Eccomi” e metterci in viaggio come Te,
per essere portatori innamorati del Vangelo.
Amen