Presentazione dei ragazzi della Prima Comunione e della Cresima
Questo periodo di Quaresima, nelle sue prime due domeniche, ha visto protagonisti i ragazzi del catechismo che quest’anno riceveranno per la prima volta l’Eucarestia e la Cresima.
Infatti, domenica 18 Febbraio durante la Santa Messa delle 10.30, i bambini della “prima Comunione” affiancati dai loro genitori, hanno detto e sottoscritto con il loro “ECCOMI”, l’impegno di partecipare per la prima volta alla Mensa del Signore il prossimo 20 Maggio. Diciannove “ECCOMI” che hanno risuonato nelle navate della chiesa, dove tutta l’assemblea è stata testimone di questa promessa ma anche della volontà dei genitori, dei catechisti e dei Parroci di aiutarli in questo percorso di fede e di formazione.
Domenica 25 Febbraio invece è stata la volta dei ragazzi dell’ultimo anno di Cresima, di confermare la loro volontà a vivere pienamente e responsabilmente come figli di DIO e di ricevere il 13 Maggio alle ore 18.00, attraverso le imposizione delle mani del nostro Vescovo Gerardo, lo SPIRITO SANTO. Come per i bambini della comunione, anche loro sono stati affiancati dai genitori e davanti al Parroco hanno proclamato il loro “ECCOMI” e firmato il loro impegno.
In entrambe le cerimonie, c’è stata grande emozione e partecipazione da parte dei genitori i quali accompagnano con entusiasmo i loro figli in questo cammino di crescita spirituale e di conoscenza, in sintonia con i catechisti, la responsabile dell’ufficio catechistico ed i Parroci.
La parrocchia augura ai ragazzi, ai loro familiari, ai padrini e alle madrine, di vivere questo periodo di preparazione con grande attenzione, premura e sollecitudine nella preghiera e nella partecipazione assidua alla Mensa Eucaristica domenicale.
La redazione.