Festa di San Giuseppe: festa dei papà
Domenica 18, una affollata assemblea ha festeggiato in anticipo il papà di Gesù: San Giuseppe.
Commovente è stato vedere la presenza così numerosa di tanti papà che, “trascinati” da loro figlioli, hanno partecipato alla celebrazione leggendo le Sacre Scritture, offrendo i doni all’offertorio, pregando ed infine ricevendo tutti insieme, raccolti sull’altare, una benedizione speciale tenendo tra le mani il “Padre Nostro” come ricordo di questo bellissimo giorno.
Subito dopo Don Aurelio, che ha presieduto la celebrazione, ha voluto donare alle tante mamme presenti, un immagine della Madonna di Pompei e proponendo una bellissima iniziativa: la “Festa della Famiglia”, ricordando che la prima “CHIESA” è proprio il focolare domestico.
Nell’omelia, Don Aurelio, ha sottolineato la grandezza di San Giuseppe come uomo giusto e protettore della Sacra Famiglia, uomo forte e fedele nella sua vocazione di marito e padre di Gesù.
“Non osi separare l’uomo ciò che Dio unisce”, ha ammonito più volte Don Aurelio invitando le coppie ad una preghiera più assidua “insieme” e nei momenti di difficoltà, ad essere forti e non lasciarsi travolgere dalle prove che la vita ci pone dinanzi, chiedendo al Signore la forza, la luce e il suo sostegno, perché solo da Lui, e non dalle cose del mondo, proviene la vera felicità che pone l’uomo nel cuore di Dio e Dio nel cuore dell’uomo.
Grazie all’organizzazione dell’ufficio catechistico e alla generosità di tante mamme, sempre pronte a rispondere agli inviti della parrocchia, è stato possibile preparare un rinfresco all’interno della sala parrocchiale a cui, dopo la celebrazione, hanno partecipato tutti i presenti.
Peccato per il tempo poco clemente che non ha permesso di festeggiare all’esterno della chiesa dove era previsto l’accensione del tradizionale fuoco.
Sarà per il prossimo anno!
Rinnovando a voi tutti, l’invito di Don Aurelio a realizzare tutti insieme la “Festa della Famiglia”, magari sulla Madonna della Guarda sperando in una domenica di sole all’insegna dell’allegria e della buona cucina, vi salutiamo con un grande abbraccio.
Evviva San Giuseppe!