Don Jorge Vargas è il nuovo Parroco di S. Giovanni Incarico e Rettore del Santuario della Guardia
Grande accoglienza per il nuovo Parroco di San Giovanni Incarico don Jorge Vargas nominato anche Rettore del Santuario della Madonna della Guardia.
Il Vescovo diocesano Antonazzo lo ha presentato alla comunità, il Sindaco Paolo Fallone lo ha accolto sotto il palazzo municipale alla presenza di tantissimi cittadini.
Domenica alle 18 è iniziata la prima fase dell’accoglienza del nuovo parroco don Jorge Vargas, accompagnato dal Vescovo diocesano Antonazzo, avvenuta sotto il palazzo municipale dove il sindaco Paolo Fallone unitamente all’intera amministrazione comunale e un gran numero di cittadini lo hanno accolto con tutti gli onori. Era presente anche la Banda Musicale Vincenzo Bellini diretta dal maestro Gianfranco Ricci e presieduta da Angelo Giacchetti. Qui dopo un breve saluto il corteo si è mosso festosamente per raggiungere la chiesa parrocchiale dove, alle 18:30, è iniziata la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano monsignor Antonazzo alla quale hanno preso parte anche i parroci emeriti don Antonio e don Aurelio Ricci.
Momento culminate della celebrazione è stato la lettura da parte di don Aurelio Ricci del decreto di nomina di don Jorge Vargas a cui il Vescovo ha affidato le cura pastorale della Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni Incarico quale parroco e Rettore del Santuario della Madonna della Guardia. È stato, questo, un momento particolarmente emozionante che ha visto unire sentimenti ed emozioni di due comunità: quella di Rocca D’Evandro e San Giovanni Incarico.
Il Vescovo diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, nella sua omelia ha messo in risalto la figura del sacerdote che è chiamato ad assicurare la continuità garantendo, così, la sua crescita. Un monito, questo, che ha evidenziato l’indole pastorale della Chiesa che si concretizza nella premura del Vescovo diocesano di prendersi cura, il più possibile, della Comunità cristiana. Ha poi voluto sottolineare le qualità di un pastore, che si possono riassumere nell’amore e nella mitezza, caratteristiche che concorrono a costruire, giorno dopo, giorno una comunità esemplare il cui punto di riferimento deve essere, sempre, Gesù buon Pastore.
Dopo l’omelia il Vescovo Antonazzo, come previsto dalla speciale liturgia, ha raccolto il giuramento di don Vargas affidandogli la cura pastorale della comunità. Fase questa, accolta con un lungo applauso di tutti i presenti.
Terminata la celebrazione Eucaristica si sono tenuti i saluti di rito iniziando dal rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale, Marco Farina, del sindaco di Rocca D’Evandro, Emilia Delli Colli, e chiusi dall’intervento del sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone che, concluso il discorso, ha consegnato un dono al neo Parroco e Rettore del Santuario della Guardia a nome dell’intera comunità.
Don Jorge, terminati tutti gli interventi, ha preso la parola ringraziando tutti con evidente emozione, partendo da tutte le autorità presenti per poi salutare i parrocchiani di Rocca D’Evandro che lo hanno accompagnato, per iniziare questa sua nuova missione nella comunità di San Giovanni Incarico. Anche qui non è mancata la calorosa accoglienza di un gran numero di fedeli che hanno dimostrato al neo Parroco tutta la loro vicinanza e un grande affetto esteso anche ai suoi famigliari, presenti a questo giorno di festa. La cerimonia si è chiusa con la firma del Verbale di Possesso da parte del nuovo Parroco Don Jorge Vargas su cui hanno apposto la firma i due testimoni laici Simonetta Sbardella ed Eleuterio Di Santo e, infine, il Vescovo Diocesano Monsignor Gerardo Antonazzo. Dopo questo momento conclusivo è iniziata la festa d’accoglienza organizzata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Hanno preso parte all’evento il sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone con l’intera Amministrazione comunale, il sindaco di Rocca D’Evandro Emilia Delli Colli con gli amministratori, i Carabinieri della Stazione locale, la Polizia locale, l’Associazione locale Carabinieri in Congedo, la Pia Congregazione Vergine SS. della Guardia e la Protezione Civile Comunale che ha curato servizio d’ordine e viabilità.
Il tutto si è chiuso con la consapevolezza d’iniziare un nuovo cammino per contribuire alla costruzione di una comunità sempre più attenta, sotto la guida del nuovo parroco don Vargas
Saluto del rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale
Marco Farina
Eccellenza Reverendissima, Autorità, Sacerdoti e fedeli presenti, oggi la comunità parrocchiale di San Giovanni Incarico è in festa e ringrazia il Signore perché felice di accogliere il nostro nuovo parroco don Jorge. La ringraziamo, in particolare, Eccellenza, per il fatto che Lei ci ha onorati della Sua presenza in questo momento importantissimo per noi fedeli di San Giovanni Incarico.
Sono Marco Farina, curo l’animazione liturgica per quanto concerne i canti assieme a Clara Lombardi e sono qui in rappresentanza del nostro consiglio pastorale per dare il benvenuto più sincero al nostro nuovo parroco, senza dimenticare i nostri carissimi Don Antonio e Don Aurelio, che per ben diciotto anni si sono impegnati per rendere sempre più vicina agli ultimi ed ai veri valori cristiani la nostra comunità, piantando ed ottenendo messe abbondante. Il Consiglio Pastorale, organismo che collabora strettamente con il Parroco, è conscio del fatto che un nuovo capitolo, tutto da scrivere, si sta aprendo oggi per la nostra comunità e che la gioia si mescola con la trepidazione che sempre fa capolino dinanzi ad un nuovo inizio, ma siamo sicuri che saremo illuminati dal Santo Spirito di vita che ci farà operare per il meglio, in sinergia con il nostro nuovo pastore e sempre nell’impegno cristiano.
In conclusione sentiamo di poter assicurare a Te, Don Jorge, nostro nuovo pastore, la piena e consapevole collaborazione delle associazioni presenti in parrocchia e di tutti quanti noi ed è con gioia che ti diamo il benvenuto in questa comunità che da oggi è anche la tua comunità, la tua nuova famiglia. Ed ora, con l’aiuto dello Spirito Santo, siamo pronti a dire insieme a te: “ECCOCI SIGNORE, siamo pronti a seguire la Tua Parola, per andare dove Tu vorrai condurci!”
Che lo Spirito Consolatore e Maria SS. della Guardia veglino su di te, Don Jorge e ti guidino nel tuo ministero.
Saluto del Sindaco di San Giovanni Incarico
Paolo Fallone
A lei Eccellenza Reverendissima rivolgo il saluto dell’intera cittadinanza e con lei saluto il nuovo parroco Don Jorge Vargas, a cui do il nostro cordiale benvenuto, e ai carissimi Don Antonio e Don Aurelio. Rivolgo, inoltre, un doveroso saluto al Sindaco di Rocca D’Evandro la Dottoressa Emilia Delli Colli, alle autorità militari, a tutte le associazioni e a tutti i presenti.
Questo è per tutti noi un giorno speciale nel quale i sentimenti e le emozioni giocano un ruolo importante. Le sensazioni, i ricordi e ogni piccolo particolare ci aiuta a vivere, con passione, la storia che prosegue il suo corso conviti di costruire, insieme, un futuro sempre migliore, fondato sugli insegnamenti del Vangelo, pur consapevoli dei nostri limiti che ci devono stimolare a fare sempre meglio. Oggi è il momento dell’incontro di due comunità: quella di San Giovanni Incarico e quella di Rocca D’Evandro che si tendono la mano condividendo la decisione del nostro Vescovo Gerardo Antonazzo che ha designato, quale nostro nuovo parroco, don Jorge. Un dono che noi accogliamo certi di proseguire il lavoro iniziato insieme a don Antonio e don Aurelio, che ringrazio ancora una volta, certo che continueranno a supportarci con la preghiera e i loro preziosi consigli.
Ora però il testimone passa nelle sue mani Don Jorge per proseguire, insieme, il cammino di crescita della comunità dove, come ogni famiglia, successi e insuccessi fanno parte della quotidianità. A lei, come Gesù Buon Pastore, spetta la guida del popolo Santo di Dio che sono certo farà con cura ed estrema dedizione. A lei, il compito di accogliere quanti soffrono e che nel loro silenzio chiedono di essere risollevati. La nostra comunità che già ha fatto un buon cammino, non vuole altro che proseguirlo dando attenzione a tutti: anziani, giovani, stranieri e quanti vivono nel più totale abbandono. Un compito e un dovere non solo dei sacerdoti ma di ciascuno di noi. Lei carissimo Don Jorge non sarà solo, perché la nostra Amministrazione come ha sempre fatto, unitamente a tanti parrocchiani, la sosterrà in questa missione.
Ci tengo però a sottolineare, in questa occasione, che in questo momento storico nel quale i valori sono sempre più minati da posizioni egoistiche che tendono a disgregare, distogliendo lo sguardo da tutto ciò che ci circonda, è fondamentale un lavoro di squadra nel rispetto dei ruoli. Ai giovani che sono il futuro rappresentando una vera e propria risorsa, deve andare un’ulteriore e particolare attenzione. Essi, sono infatti le fondamenta della società futura e per questo devono avere il nostro massimo sostegno per evitare devianze di ogni genere. Con loro, e supportati dalla saggezza degli anziani, vogliamo iniziare un nuovo cammino, un percorso fondato sui valori del cristianesimo che è pace e amore.
Queste sono le premesse Eccellenza, con le quali il popolo di San Giovanni Incarico accoglie Don Jorge che lei ha designato quale pastore e guida della nostra Comunità. A lei don Jorge rinnovo, a nome dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza il benvenuto tra noi, certo di iniziare un proficuo cammino per costruire, con l’aiuto di Dio e della nostra cara Madonna della Guardia, un futuro migliore.
Grazie a tutti e a lei Eccellenza, in modo particolare, per l’attenzione che rivolge, sempre, alla nostra Comunità.
A lei Don Jorge chiediamo la sua benedizione augurandole buon lavoro.