Il Natale dei Militari
La solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco don Jorge Vargas, è stata particolarmente suggestiva per una folta presenza dei militari appartenenti all’Arma dei Carabinieri, all’Esercito, alla Marina Militare, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, all’aeronautica Militare e alla Polizia Locale. Un intenso ed emozionante momento di preghiera in preparazione del Santo Natale.
La cerimonia presieduta da don Jorge ha raccolto i militari originari di San Giovanni Incarico con le relative famiglie in preparazione del Santo Natale. Una giornata nella quale i diversi colori delle divise si sono uniti armonicamente tra loro formando un corpo unico che richiama all’unità.
La liturgia Eucaristica e le parole del Sacerdote hanno ricreato un’atmosfera di condivisione e di familiarità riportando il pensiero al “sacrificio di tanti uomini e donne a servizio della comunità” che oggi si sono radunati nella Chiesa parrocchiale per meditare sul Vangelo. In questa speciale occasione non sono mancati i richiami di don Vargas “all’unità e all’obbedienza sotto un unica stella”. Un modo questo per indicare la via verso Cristo Gesù per mezzo di Maria. Un percorso non privo di sacrifici “per essere redenti” attraverso i semplici gesti della quotidianità “che non possono e non devono prescindere dalla carità”. Un percorso, uno stile di vita fondato “sull’umanità e sul rispetto reciproco”. Questa è stata la riflessione del Parroco che ha invitato tutti a vivere un Santo Natale nella semplicità e nello spirito aggregativo. Una cerimonia, quella del “Il Natale dei Militari”, che ha toccato tutti i presenti ricreando un atmosfera solenne e nello stesso tempo familiare. Alla cerimonia il sindaco Paolo Fallone con gli amministratori, il comandante della Polizia Locale Buonora e il vice comandante della Locale Stazione Carabinieri Di Stefano unitamente, a tutti i militari presenti di ogni ordine e grado.
Il sindaco Fallone terminata la liturgia ha formulato il suo saluto sottolineando, in un parte del suo discorso che “il vostro ruolo, nei diversi ambiti, è per tutti noi una certezza, una grazia per proseguire un percorso, un cammino di vita sotto la vostra custodia. Un servizio fondamentale e prezioso che ci rende orgogliosi e ci sprona a proseguire il nostro obiettivo: costruire insieme una società migliore. Auguro a ciascuno di voi e alle vostre famiglie un sereno Natale”.
Per l’occasione tutti i militari presenti hanno regalato un messale alla parrocchia consegnato dal graduato degli Alpini Riccardo Tanzi, organizzatore l’evento, a don Jorge. La celebrazione liturgica è stata animata dalla Corale parrochiale diretta da Clara Lombardi e Marco Farina mentre il servizio liturgico è stato eseguito dal gruppo dei ministranti guidato da Vincenzo Nicolella.
In questa speciale giornata sono stati benedetti anche numerose immagini di Gesù Bambino portati dai ragazzi e bambini della nostra comunita per essere collocati nei presepi la notte del Santo Natale.
Don Jorge nel congedarsi ha rivolto un augurio per la imminente festa del Santo Natale.