Carissime suore… Arrivederci
San Giovanni Incarico Domenica 19 luglio 2020.
Momenti di intensa emozione in parrocchia dove il parroco Don Jorge insieme al primo cittadino Paolo Fallone, hanno voluto ringraziare, a nome di tutti i sangiovannesi, le suore di Monte Calvario che per ben 95 anni, si sono avvicendate nel nostro territorio per prestare importanti opere missionarie.
Alla Cerimonia di commiato era presente la Madre Generale dell’Istituto Monte Calvario che ha voluto sottolineare, nel suo ‘escursus’, l’ottimo rapporto di collaborazione e di stima reciproca che per tanti anni ha reso preziosa la missione delle religiose nella nostra comunità.
Il 1925 è data ricordevole: la prestigiosa famiglia Cayro, nella persona di Donna Vincenza, volle donare alla nostra comunità due case gentilizie, dotate di giardini, fontane, ambienti salubri, perciò molto adatto per consentire l’istituzione di una scuola per l’infanzia, ma anche un laboratorio per ricamo, cucito e musica, dove le famiglie, allora molto numerose, potessero far frequentare ed istruire i loro figli.
Erano tempi difficili che seguivano due eventi bellici e si faticava e si soffriva molto per riemergere e tentare di vivere dignitosamente.
Per Grazia di Dio, la Congregazione delle suore di Monte Calvario, accolse l’invito e si rese disponibile a gestire un asilo infantile e inviando nella nostra comunità due suore maestre con l’incarico di accogliere i piccoli e iniziò così un percorso di alfabetizzazione e di apprendimento che ha visto tanti piccoli bambini impegnati nella crescita culturale e soprattutto spirituale, tutto gratuitamente (anche il vitto) per volontà della benefattrice.
Con l’arrivo di suore competenti, iniziò il laboratorio di ricamo e, più tardi, anche la scuola di musica (strumento pianoforte) dove tantissimi ragazzi frequentarono apprendendo con passione e impegno.
Nella scuola per i piccoli, l’asilo, per tutti questi lunghissimi anni le suore che si sono avvicendate con amore, dedizione e competenza, hanno accolto i tantissimi bambini della nostra comunità con grande riconoscenza dei genitori.
Quante vocazioni in questi anni! E il merito rimane delle religiose che hanno saputo testimoniare e seminare con delicatezza, il BENE.
Purtroppo, come nelle favole, spesso le esperienze belle sono destinate ad avere un epilogo triste, per cui, anche le nostre due ultime religiose, che hanno operato nell’asilo in questi anni, per cause contingenti sono state destinate ad altri lidi.
La magia è finita ….. peccato …. rimane una grande tristezza in tutti noi. Si è scritta una bella storia di questo paese, 95 anni di dignitosa e fruttuosa missione.
Tutti noi abbracciamo forte suor Evangelina e suor Deasy e auguriamo loro ogni bene…. Arrivederci….
La Redazione.