Settimana Santa 2021
Anche per questo 2021, a causa dell’emergenza CORONAVIRUS, le celebrazioni pasquali saranno influenzate dalle restrizioni e dalle normative ANTI-COVID, però diversamente dall’anno passato non ci sono vincoli per la partecipazione alle S. Messe se non quelli legati alla capienza della nostra chiesa che è di circa 120 persone nel rispetto delle distanze e norme di sicurezza.
Anche le liturgie saranno modificate e alcune “tradizioni” e gesti che normalmente venivano svolti, in questa emergenza non saranno possibili e precisamente:
- Domenica delle Palme:
- Non ci sarà la processione iniziale che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme;
- Non saranno distribuite le “palme” da parte della parrocchia;
- Ogni famiglia o fedele potrà portare le proprie palme per farle benedire durante la S. Messa ma è fatto divieto assoluto di distribuirle all’interno della chiesa stessa;
- Giovedi Santo in Coena Domini:
- La lavanda dei piedi non sarà svolta;
- Venerdi Santo:
- Il consueto “bacio” della croce sarà sostituito da un inchino con il relativo segno di croce da parte del fedele e comunque non sarà possibile toccare la croce stessa;
- La processione di Gesù morto per le vie del paese sarà sostituito dalla via Crucis come da programma;
Di seguito il programma completo con gli orari delle varie azioni liturgiche e le S. Messe previste per la settimana Santa:
Settimana Santa 2021 Programma PDF
Augurando a tutti voi di vivere questo periodo nella pace e nell’amore di Cristo Risorto, vi salutiamo nella speranza di incontrarci numerosi nei tanti appuntamenti che si svolgeranno in questi giorni di grande intensità spirituale.
La redazione.