“PEREGRINATIO” DELLA RELIQUIA DI SAN TOMMASO D’AQUINO
“Peregrinatio” della reliquia di
SAN TOMMASO D’AQUINO
700° ANNIVERSARIO DELLA CANONIZZAZIONE
Il 2024 è l’anno in cui del Dottore Angelico saranno ricordati i 700 anni della canonizzazione. La ricorrenza ha ispirato di tributare al Santo il doveroso onore con una manifestazione di ampio respiro diocesano: ai resti delle spoglie mortali di Tommaso sarà affidata la preziosa tessitura di legami di amicizia spirituale più densi e intensi fra le varie zone del territorio della Chiesa locale. La peregrinatio partirà il 28 gennaio 2024, giorno della memoria liturgica del santo e dottore della Chiesa, da Aquino, che nel 1963, in occasione della consacrazione della nuova Cattedrale, ricevette dall’arcidiocesi di Tolosa, dove attualmente giace il corpo del Dottore Angelico, il dono di una reliquia del santo aquinate, costituita dalla costola più vicina al cuore.
Qui, dopo la Celebrazione della Liturgia della Parola, il vescovo Gerardo Antonazzo e l’arciprete-parroco don Tommaso Del Sorbo della Concattedrale di Aquino condurranno la reliquia a Roccasecca, nella chiesa dell’Annunziata, non lontano dal luogo che ancora oggi conserva le vestigia del Castello dei Conti d’Aquino dove, già due anni dopo la morte di Tommaso, veniva edificata la prima chiesa al mondo dedicata al Dottore Angelico. A Roccasecca, la Messa, con annessa indulgenza plenaria, darà il via alla peregrinatio che avrà come prima tappa la nostra parrocchia.
Tutta la comunità cristiana sangiovannese è chiamata a partecipare a questo evento unico e importantissimo, una rara occasione di incontro, di preghiera, di contemplazione, una Grazia che il Signore ci dona attraverso l’esempio e la grandezza del Dottore Angelico: San Tommaso d’Aquino.
Di seguito la locandina con il programma.