Don Antonio Valente: una vita al servizio della Parola
Oggi, Giovedì 25 Luglio è venuto a mancare Don Antonio Valente, parroco di San Giovanni Incarico dal 6 ottobre 1994 al 27 settembre 2001.
Aveva compiuto 77 anni l’11 aprile e si è spento, dopo lunga malattia, presso la Clinica San Raffaele di Cassino.
Un sacerdote che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei suoi fedeli. La sua morte ha portato dolore e tristezza nelle comunità che aveva servito con dedizione e amore.
Era nato a San Giovanni Incarico l’11 aprile 1947 e, a 26 anni, il 23 giugno 1973, era stato ordinato sacerdote.
Ha esercitato il suo ministero pastorale, oltre che a San Giovanni Incarico, anche a Sora, a San Donato Val Comino, a Isoletta di Arce, a Settefrati, e presso la parrocchia S. Antonio e S. Restituta in Carnello.
Dovunque è stato, don Antonio ha saputo essere pastore, sacerdote, uomo di Dio capace sempre di ascolto e di condivisione.
Di grande cultura e di profonda umiltà, era in grado di leggere nei cuori, nel rispetto della libertà, della dignità e della diversità di ciascuno.
Nella sua intensa attività pastorale ha avuto a cuore la preghiera, la cura della gioventù, la catechesi, la meditazione sulla Parola.
Ha vissuto con dedizione esemplare il quotidiano, in coerenza con la propria vocazione.
La sua era una testimonianza impregnata di carità e misericordia e resterà un simbolo di fede, speranza e amore per i molti che lo hanno incontrato sulla loro strada.
Il Signore lo ha chiamato a sé, dopo 51 anni di vita consacrata, durante la quale, nella sua umanità, ha saputo essere segno visibile del Cristo, annunciatore della Parola, testimone credibile di Speranza.
La camera ardente sarà aperta domani 26 Luglio presso la struttura ospedaliera dalle ore 10 alle ore 18. I funerali si terranno Sabato 27 Luglio 2024, alle ore 11,00 presso la parrocchia S. Antonio e S. Restituta in Carnello di Sora la cui comunità ha guidato fino a due anni fa ed alla quale era rimasto molto legato.
Nella nostra parrocchia, in suo suffragio, sarà celebrata una Santa Messa Domenica 28 Luglio alle ore 9.00.